Sara Romani - Avvocato Diritto Civile Lucca - Studio Legale Palazzoni

Sara Romani
Avvocato Civilista e Diritto della Famiglia

Iscritta all’Ordine degli Avvocati di Lucca, svolge in via prevalente la propria attività legale nell’ambito del Diritto Civile e di Famiglia, anche in ambito minorile, nonché nel settore inerente alla tutela del credito. Attualmente è Vice Presidente della Camera Civile di Lucca.

Lingue straniere: inglese, francese

Contatti
Studio Legale Palazzoni  - Avvocati Diritto Penale e Civile a Lucca

Email: sara@palazzonilex.it

Telefono: 0583-057063

Studio Legale Palazzoni in Via Nazario Sauro, 118 LUCCA (LU) 55100

Aree di Attività

Se è alla ricerca di un avvocato con specializzazioni tra le seguenti aree prenoti subito un appuntamento

La responsabilità medica del sanitario sussiste ogni qualvolta via sia un collegamento tra la lesione alla salute del paziente e la condotta dell’operatore sanitario connotata da negligenza, imprudenza od imperizia.

Il Legislatore è intervenuto sulla materia della responsabilità medica, dapprima con il decreto legge 158/2012 (c.d. Decreto Balduzzi) e, successivamente, con la legge 24/2017 che hanno apportato rilevanti modifiche sostanziali e procedurali per la difesa nell’ambito del giudizio civile.

Per il sanitario coinvolto, la responsabilità medica assume anche un risvolto disciplinare interno alla struttura sanitaria presso cui viene prestata la relativa attività.

Lo Studio offre ampia assistenza in ambito di responsabilità medica, sia all’operatore sanitario, sia alla persona che invoca il diritto al risarcimento del danno.

Ad ogni fatto illecito originato dalla condotta colposa derivante dalla circolazione stradale, può corrispondere il diritto per il soggetto danneggiato a ricevere un risarcimento del danno in rapporto alle lesioni subite.

Attualmente, la disciplina risarcitoria per i danni derivanti dalla circolazione stradale è suddivisa nelle procedure di risarcimento ordinario e di risarcimento diretto, disciplinate dagli articoli 148 e 149 del Codice delle Assicurazioni, a cui si aggiunge il diritto risarcitorio del terzo trasportato ai sensi dell’articolo 141 del Codice delle Assicurazioni.

La contrattualistica assume particolare rilevanza nell’ambito dell’assistenza che lo Studio offre alle Aziende, nella misura in cui possa esservi la necessità di revisionare contratti già in essere o di procedere alla stilazione di nuove forme contrattuali che meglio si adattino alle esigenze del Cliente in rapporto alle singole esigenze.

La regolamentazione contrattuale dei rapporti giuridici riveste un ruolo fondamentale anche all’interno della sfera giuridica familiare, nella misura cui, a seguito della legge 76/2016 (c.d. legge Cirinnà), i conviventi di fatto hanno la facoltà di disciplinare i rapporti patrimoniali derivanti dalla vita in comune, mediante la sottoscrizione di un contratto ad hoc, denominato “contratto di convivenza”.

L’ambito del diritto dedicato alla Famiglia ed ai Minori riveste un ruolo fondamentale nel settore del diritto civile in ragione dei delicati interessi in gioco, tra i quali particolare attenzione meritano l’interesse psico-fisico del minore e l’equilibrio della famiglia.

Lo Studio garantisce professionalità ed efficienza nella fase patologica del rapporto ed in particolare nei procedimenti di separazione consensuale o giudiziale, nella regolamentazione giudiziale dei conflitti genitoriali, nei procedimenti di separazione e divorzio nelle forme della negoziazione assistita e nelle azioni a tutela e difesa dei minori.

Il Codice civile colloca le norme disciplinanti la materia successoria successivamente alle norme inerenti alle Persone ed alla Famiglia.

Gli interessi concreti sottesi all’intera disciplina rivestono nodale importanza in ragione della valorizzazione economica ed affettiva degli stessi ed in tale prospettiva le attività offerte dallo Studio spaziano dalle fasi di consulenza ed assistenza in ambito testamentario alle azioni successorie e di impugnazioni del testamento, sino all’esecuzione dello stesso.

La responsabilità civile identifica le due forme di responsabilità (contrattuale ed extra contrattuale) previste dall’ordinamento giuridico ed identifica quel fenomeno in ragione del quale un soggetto, autore di un fatto illecito, è tenuto a risarcire il danno.

Mentre la responsabilità extracontrattuale nasce in conseguenza di un illecito compiuto tra due o più soggetti non legati da alcun rapporto contrattuale, la responsabilità contrattuale prevede la violazione di un vincolo contrattuale.

La responsabilità civile ruota attorno a tre esigenze identificabili: a) nella sanzione del comportamento illecito; b) nella prevenzione degli ulteriori eventuali fatti illeciti; c) nel risarcimento del danno.

Le azioni a tutela della responsabilità civile rispondono a tali esigenze nelle forme del risarcimento del danno, del risarcimento in forma specifica, nelle azione inibitoria e nell’azione di ingiustificato arricchimento.

La Comunione ed il Condominio presentano caratteristiche affini, tanto che è stato sostenuto che il Condominio rappresenti una species del genus della Comunione.

Le attività offerte dallo Studio inerenti all’ambito condominiale hanno ad oggetto sia la fase regolamentativa dei rapporti giuridici conseguenti alla nascita del Condominio, sia quella patologica originata dalle controversie che talvolta insorgono in seno allo stesso, anche sotto forma di assistenza nei confronti dell’Ente in punto di recupero giudiziale dei debiti condominiali contratti dai singoli condomini.

La tutela del credito (gergalmente identificata nel c.d. recupero del credito) è un ambito che ha acquisito notevoli ed importanti potenzialità grazie alla possibilità per il creditore di interfacciarsi proficuamente con i vari Enti statali per conoscere in modo approfondito ed analitico le capacità economiche e patrimoniali del debitore (c.d. indagini patrimoniali) in vista del concreto soddisfacimento del credito.

Il Cliente viene assistito dallo Studio nell’intero procedimento di tutela del credito, sino alla fase esecutiva di pignoramento mobiliare, immobiliare o presso terzi, valutando sin dall’inizio i rapporti costi/benefici dell’intero procedimento.

Richieda subito una consulenza

O visiti il Sito dello Studio Legale Palazzoni

    Nome*
    Cognome*
    Email*
    Messaggio

    * Questi campi sono richiesti.